Qual è il costo di un dj per matrimonio?
Non si può dare una risposta diretta poiché sono diverse le variabili che entrano in gioco e che vanno considerate attentamente. Molto dipende, per prima cosa, dalla tipologia di matrimonio che intendi organizzare e dallo spazio a disposizione.
Puoi ad esempio optare per un singolo DJ, soluzione sicuramente più economica. Oppure puoi avvalerti di un dj affiancato da band o gruppi musicali, ma in tal caso il prezzo tende a lievitare a seconda dei componenti come ti spiegherò nei successivi paragrafi.
Non ci resta che scoprire come scegliere il dj per il matrimonio secondo il tuo budget e le tue necessità.
DJ singolo per matrimonio: il costo
Per il tuo matrimonio puoi tranquillamente ingaggiare un singolo dj. Questa figura è in grado di organizzare uno spettacolo tipo “one man show”, fungendo da disk jokey, intrattenitore, musicista e all’occorrenza anche cantante. Il deejay moderno è versatile e camaleontico, capace di adattarsi perfettamente ad ogni situazione. Con una console può mettere le canzoni preferite o con una tastiera può anche cantare dal vivo, soddisfacendo così anche le eventuali richieste degli ospiti o degli stessi sposi.
Ingaggiare una singola persona può rivelarsi un’ottima soluzione, in alcuni casi addirittura necessaria, se la location risulta piuttosto piccola e non c’è spazio a sufficienza per altri membri della band o per attrezzature troppo ingombranti. Non preoccuparti per la qualità delle prestazioni, il dj è una figura in grado di assolvere a più compiti grazie alla sua attitudine multi-tasking. Naturalmente ti consiglio di scegliere attentamente il professionista a cui rivolgerti.
Il costo può oscillare tra i 250 ed i 1000 euro. Se nella location sono già presenti determinati impianti audio, il prezzo tende a scendere. Diversamente, se il dj dovrà portare interamente tutta l’attrezzatura, il prezzo inevitabilmente aumenta. Il cachet può inoltre variare a seconda del tempo e delle prestazioni richieste, dell’intrattenimento, dell’orario e dell’ubicazione della location.
Dj con band e gruppi musicali
Alcuni dj lavorano generalmente con una, due o più persone. In tal caso il costo tende naturalmente a lievitare, ma puoi richiedere servizi più ampi e complessi soprattutto per quando riguarda la musica dal vivo. Il mix di strumenti utilizzati dà vita ad una serie di generi musicali molto differenti che vanno dal rock al pop, dal blues al jazz, dal funky all’elettronica, dalla dance alla revival ecc. Puoi così caratterizzare e personalizzare il matrimonio secondo le tue preferenze.
In questo caso c’è bisogno di maggiore spazio nella location a seconda che si tratta di un duo, un trio o un gruppo più ampio. Per quanto riguarda il cachet, vale lo stesso discorso fatto prima per l’impianto audio. Il costo di un gruppo può oscillare da 100 a 400 euro per elemento, prezzo che può variare in base alla fama, alla tipologia di trasferta, alla vastità del repertorio richiesto ecc. I gruppi musicali hanno un grande impatto da un punto di vista visivo, ma anche in questo caso punta solo su professionisti.
Dj con cori e gruppi a cappella
Forse non lo sai, ma i dj lavorano anche con cori e gruppi a cappella. I cori sono formazioni vocali, accompagnati di tanto in tanto da uno o più strumenti. Ne sono un esempio perfetto i cori alpini, i cori gospel ed i cori polifonici. Questi professionisti vengono ingaggiati soprattutto per le celebrazioni religiose, dando vita ad esibizioni musicali molto emozionanti e suggestive. Poiché i cori sono composti da un folto numero di persone, viene effettuato un pagamento forfettario.
Le formazioni a cappella sono invece band di cantanti che cantano senza alcuno strumento, ma accompagnati dal cosiddetto “beat-boxer”, cioè una tecnica che riproduce i suoni musicali come basso e batteria solo con la voce. Formazione scenica e teatrale, quest’opzione va scelta con oculatezza. Non è particolarmente indicata per ballare, quindi se vuoi impostare un matrimonio scatenato all’insegna del divertimento non è forse la soluzione ideale. Se invece punti ad una cerimonia esclusiva e di nicchia, può rivelarsi un’alternativa molto originale.
Anche in questo caso il costo orientativamente oscilla tra i 100 ed i 400 euro, tenendo conto dell’abilità degli artisti e di tutti gli altri aspetti precedentemente analizzati.
Quanto costa la Siae per un matrimonio?
Oltre al cachet per il dj ed i suoi eventuali collaboratori, devi infine tenere conto del costo della Siae. Sono 3 le variabili principali che possono incidere sul costo finale: il numero di invitati, la tipologia di intrattenimento richiesto e la categoria di riferimento della location.
Consigli utili
Ora che sai quanto costa un dj al matrimonio, prima di salutarci ti lascio qualche piccolo consiglio. Chiedi almeno 3-4 preventivi, così da avere una panoramica più ampia e fare una scelta mirata in base al rapporto qualità-prezzo, ma soprattutto, contatta il professionista di persona, così da poter valutare la sua disponibilità e professinalità e domandargli direttamente che tipo di spettacolo organizza e quindi per capire se è compatibile col tuo stile e con quello che hai in mente.
Vuoi avere più informazioni sul prezzo dj per matrimonio? Facile, basta